- Oggetto:
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OROGENESI
- Oggetto:
Orogenesis
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STE0022
- Docente
- Rodolfo Carosi (Titolare)
- Corso di studio
- Corso di Laurea in Scienze Geologiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- GEO/03 - geologia strutturale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze acquisite negli insegnamenti dei primi due anni della laurea in Scienze Geologiche o nei corsi di Scienze Naturali e in particolare: nozioni di tettonica, geologia stratigrafica, geologia strutturale, petrografia, metamorfismo, geologia regionale e di rilevamento geologico.Knowledge acquired in the courses of the first two years of Geological or Natural Sciences and in particular: notions of tectonics, geology, stratigraphy, structural geology, petrography, metamorphism, regional geology and geological survey.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza generale di base dei principali meccanismi tettonici e capacità di integrazione dell'approccio geologico, strutturale e metamorfico alla comprensione della evoluzione geodinamica di un orogene. Conoscenza di base di esempi classici di orogeni collisionali recenti ed attuali (Himalaya, Appennino Settentrionale, Alpi) ed antichi (Catena Varisica, Caledonidi, Orogene di Ross).
Capacità di integrare le competenze acquisite a carattere multidisciplinare nello studio di una catena orogenica.General basisc knowledge of the main tectonic mechanisms and integration of different approaches (e.g. structural geology, metamorphism) in under standing the geodynamic evolution of an orogen. Knowledge of the most calssicla examples of actual and ancient collisional orogens (Himalayas, northern Apennines, Alps, Caledonides, Veriscides and Ross Orogen).
Ability in integrating the acquired knowledges in studying orogenic belts.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa dovrà:
- conoscere le teorie che hanno portato alla formulazione della teoria della tettonica delle placche;
- conoscere le cause e i meccanismi che determinano la formazione delle catene di montagne;
- conoscere le principali macro-strutture caratteristiche delle diverse porzioni degli orogeni;
- conoscere le principali metodologie di analisi per la comprensione di una catena orogenica.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa saprà:
- riconoscere, analizzare e interpretare le principali strutture di una catena orogenica;
- ricostruire, a grandi linee, l’evoluzione tettonica di un orogene;
- integrare le informazioni provenienti da diverse discipline per meglio vincolare l’evoluzione tettonica e metamorfica di un orogene.Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa saprà formulare un giudizio:
- sui diversi modelli tettonici di evoluzione di un orogene;
- sui diversi modelli di esumazione in contesti orogenici;
- sulla attendibilità dei modelli tettonici in contesti orogenici;Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:
- utilizzare il linguaggio tecnico della tettonica declinato alla evoluzione degli orogeni;
- utilizzare le conoscenze acquisite in ambiti di indagine multidisciplinari;
- coordinarsi con diverse figure professionali che lavorano nel contesto della tettonica collisionale.Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa avrà capacità di reperire informazioni bibliografiche, capacità di studio e di valutazione critica delle informazioni da utilizzare nell’interpretazione tettonica in aree orogeniche e nella formulazione dei relativi modelli tettonici.
Knowledge and understanding ability
After this course the student should be able to:
- to know the previous theories leading to the plate tectonic theory;
- to know the main mechanisms of mountaing building:
- to know the main first-order structures of the different portions of an orogen;
- to know the main methodologies useful to understand the evolution of an orogenic belt.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this teaching course the student will acquire the following skills:
- to recognize, analyze and interpret the main tectonic structures in an orogenic belt;
- to build up the tectonic evolution of an orogen;
- to apply the different tools of structural geology for the tectonic and metamorphic reconstructions of an orogen.Judgment autonomy
After this course is expected that the student is able to provide a critical opinion on the:
- different tectonic models of evolution of an orogen;
- different exhumation models of orogens;
- viability of the different tectonic models of evolution of an orogen;Communication skills
After this course the student:
- will acquire a technical jargon typical of the tectonics of orogens;
- is able to apply the acquired skills in multidisciplinary-based working team;
- is able to interface with a network characterized by different professional profiles working within the context of collisional tectonics.Learning ability
- At the end of this course the student will acquire different skills needed for the tectonic study of an orogen, independent analysis, critical evaluation of the used techniques, obtained results and their interpretations, which are fundamental in a project aimed to the reconstruction of a tectonic model.
- Oggetto:
Programma
Introduzione all'insegnamento e classificazione degli orogeni. Teorie tetto-orogenetiche. Caratteristiche principali della terra e tettonica delle placche. Driving forces della tettonica delle placche. Modello della terra asimmetrica.
Deformazione delle rocce, isostasia, geocronologia e produzione di calore nella litosfera.
Caratteristiche a grande scala degli orogeni: zone interne, zone esterne, avampaese, pieghe e thrust, zone di taglio. Oroclini. Esempi di evoluzione tettono-metamorfica di catene collisionali antiche (Catena Caledonica, Varisica e Orogene di Ross) e recenti (Himalaya, Appennino Settentrionale e cenni sulle Alpi).
Propagazione laterale degli orogeni: propagazione verso l'avampaese, channel flow e zone di debolezza nella crosta.
Evoluzione tettonica e metamorfismo negli orogeni. P-T-t paths e tettonica. Fusione crostale e orogenesi. Modelli di esumazione delle rocce profonde: l’esempio dell’Himalaya.
L'erosione e l'esumazione delle catene di montagne. Montagne, tettonica e clima.
Evoluzione tettono-sedimentaria dei bacini di avampaese.
Esercitazioni in campo.
Introduction and classification of orogens. Roof-orogenetic theories. Principal features of the Earth and of the Plate Tectonics. Driving forces in Plate Tectonics. Model of the asymmetrical Earth.
Deformation of rocks, isostasy, geochronology and heat production in the lithosphere. Large-scale features of the orogens: inland areas, external areas, outskirts, folds and thrusts, shear zones. Oroclines. Examples of tectono-metamorphic evolution of ancient (Caledonides, Variscides and Ross Orogen) and recent (Himalaya, northern Apennines and Alps) collisional chains.
Lateral propagation of orogens: propagation to the foreland, canne flow and weak zones in the crust.
Tectonic evolution and metamorphism in the orogens. P-T-t paths and tectonics. Crustal melt and orogenesis. Models of exhumation of deep seated rocks: example of the Himalayas.
Erosion and exhumation of mountain belts. Mountains, tectonics and climate.
Tectonic and sedimentary evolution of foreland basins.
Field works.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La metodologia didattica impiegata consiste in:
- Lezioni frontali (N. ore): 45
- Esercitazioni in campo (N. ore): 8
The teaching methodology used consists of: Frontal lessons (Hours): 45 Field exercises (Hours): 8
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame, della durata di circa 30 minuti, si svolge mediante una prova orale volta a verificare la conoscenza del programma svolto e la capacità di integrazione dei diversi aspetti delle geoscienze trattati durante le lezioni oppure tramite presentazione (utilizzando power point o simili e inserendo 15-20 slide complete di bibliografia) e discussione di un argomento a scelta, inerente l'insegnamento, concordato preventivamente tra studente/studentessa e docente.
The exam, of nearly 30 minutes, consists of an oral test to verify the knowledge of the course topics and the ability to integrate the various aspects of the geosciences or by presenting and discussing a free topic (using Power Point presentation; 15-20 sileds inclungin references) concerning the course previously agreed between student and teacher.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale multimediale fornito dal docente.
Libri di testo:
Johnson M.R.W., Harley S.L. (2012) -; Orogenesis. The making of Mountains. Cambridge University Press, 388 pp.
Mascle G., Pecher A., Guillot S., Santa Man R., Gajurel A. P. (2012) -;The Himalaya-Tibet collision. Vuibert, France, 264 pp.
Kearey P., Klepeis K. Vine F. (2008) - Global Tectonics. Third Edition, Wiley-Blackwell, 495 pp.
Frisch W., Meschede M. Blakey R. (2011) -; Plate Tectonics. Continental drifts and mountain building, Springer, 207 pp
Pdf files of the lectures.
Textbooks:
Johnson M.R.W., Harley S.L. (2012) -; Orogenesis. The making of Mountains. Cambridge University Press, 388 pp.
Mascle G., Pecher A., Guillot S., Santa Man R., Gajurel A. P. (2012) -;The Himalaya-Tibet collision. Vuibert, France, 264 pp.
Kearey P., Klepeis K. Vine F. (2008) - Global Tectonics. Third Edition, Wiley-Blackwell, 495 pp.
Frisch W., Meschede M. Blakey R. (2011) -; Plate Tectonics. Continental drifts and mountain building, Springer, 207 pp
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 11:00 - 13:00 Aula C Istituto Galileo Ferraris Giovedì 14:00 - 16:00 Aula 3 Dipartimento di Scienze della Terra Lezioni: dal 01/03/2023 al 09/06/2023
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 22/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 15/05/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 20 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
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