Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOLOGIA DEL QUATERNARIO

Oggetto:

Quaternary Geology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STE0004
Docenti
M. Gabriella Forno (Titolare)
Franco Gianotti (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Nozioni geologiche di base.
Fundamental geological concepts.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Definire natura e geometria dei diversi tipi di depositi quaternari e delle discontinuità che li separano, con la finalità di effettuare una ricostruzione tridimensionale del territorio di supporto alle diverse applicazioni della geologia. Acquisire le competenze di base per la fotointerpretazione geologico-geomorfologica

 

To define nature and geometry of the Quaternary deposits and the discontinuities between them and to make a three-dimensional reconstruction of an area, with the aim to support different geological applications. Learn basic skills for geological and geomorphological photointerpretation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa dovrà:
- conoscere i processi fondamentali di formazione dei depositi quaternari;
- conoscere le caratteristiche dei diversi tipi di depositi quaternari;
- conoscere le caratteristiche delle diverse forme quaternarie;
- conoscere gli strumenti e i metodi per effettuare la fotointerpretazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa saprà:
- utilizzare una terminologia appropriata nella descrizione dei depositi e delle forme quaternarie;
- collegare le caratteristiche dei depositi osservati con le diverse categorie di sedimenti;
- valutare i rapporti esistenti tra i diversi corpi sedimentari costituiti da depositi quaternari;
- acquisire la capacità pratica di restituire, sulla base topografica, elementi geomorfologici, antropici e strutturali desunti da foto aeree.

Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa saprà formulare un giudizio:
- sulle metodologie di indagine relative ai depositi quaternari distribuiti nei diversi settori;
- sulla qualità dei dati acquisiti e sulla correttezza delle elaborazioni su di essi condotte.

Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:
- utilizzare il linguaggio tecnico in uso nella Geologia del Quaternario;
- coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nel campo dello studio dei depositi superficiali.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa avrà le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle tipologie di depositi quaternari e delle relative forme reperibili nei diversi contesti geologici.

Knowledge and understanding
At the end of this course the student will:
- know the formation processes of Quaternary deposits;
- know the features of the different types of Quaternary deposits;
- know the features of the different Quaternary landforms;
- know the tools and methods to carry out photo interpretation.

Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this course the student will know:
- use an appropriate terminology in the description of the Quaternary deposits and landforms;
- link the features of the deposits observed with the different types of sediments;
- to evaluate the relationships existing between the different sedimentary bodies constituted by Quaternary deposits;
- acquire the practical ability to recognize geomorphological, anthropic and structural elements taken from aerial photos and draw them on the topographic basis.

Autonomy of judgment
At the end of the course the student will be able to formulate an opinion:
- on the investigation methodologies related to the Quaternary deposits distributed in the different sectors;
- on the quality of the data acquired and on the correctness of the processing carried out.

Communication skills

At the end of the course the student must:
- use the technical language used in Quaternary Geology;
- coordinating with the various professional figures working in the field of the study of surface deposits.

Learning ability

At the end of this course the student will have the ability to independently study and critically evaluate the types of Quaternary deposits and the relative landforms that can be found in different geological contexts.

 

Oggetto:

Programma

 

L’evoluzione del reticolato idrografico.
Le deviazioni fluviali.
I depositi fluviali.
L’evoluzione dei ghiacciai.
I depositi glaciali.
L’azione delle acque ruscellanti.
L’azione del vento.
L’evoluzione dei fenomeni gravitativi.
L’evoluzione dei bacini lacustri.
Esercitazione pratica di fotointerpretazione geologica, attraverso l’osservazione allo stereovisore analogico di foto aeree di alcune aree alpine
Escursioni giornaliere (3 giorni)+ 1 escursione di ricupero
Commento delle escursioni

 

Course introduction
The evolution of the network
The river deviations
The fluvial deposits
The glacier evolution
The glacial deposits
The action of surface water
The action of the wind
The evolution of the gravitational phenomena
The evolution of the lacustrine basin
Practical exercise on geological photointerpretation, by observing the analog stereovisore of aerial photographs of certain Alpine areas
Daily field trips

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

La metodologia didattica consiste in:

lezioni frontali n. 20 ore
esercitazioni in laboratorio informatico n. 16 ore
esercitazioni in aula n. 8 ore per commento escursioni
esercitazioni sul terreno n. 24
25 ORE per la realizzazione delle relazioni relative alle escursioni effettuate con la docente (pari a 1 CFU)

lectures 20 h 
lab exercises 16 h
exercises 8 h
field trips 32 h
25 h for the realization of the reports relating to the excursions made with the teacher (equal to 1 CFU)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'esame consisterà in 3 domande sui diversi argomenti del corso e una domanda su una delle escursioni didattiche nonchè nella valutazione delle relazioni scritte sulle escursioni didattiche. L'esame ha la finalità di valutare la conoscenza delle diverse facies dei depositi quaternari e delle forme che li caratterizzano, anche attraverso la realizzazione di profili geologici semplificati. Il voto finale consisterà nella media fra l'esame orale, la valutazione delle relazioni scritte e dei prodotti delle esercitazioni di fotointerpretazione.

 

The exam will consist of 3 questions on the different topics of the course and one question about one of the field trips as well as in the evaluation of the written reports on the field trips. The exam aims to evaluate the knowledge of the different facies of the Quaternary deposits and their forms, also through the drawing of simplified geological cross-sections. The final evaluation will consist of the average between the oral exam, the evaluation of the written reports and of the photointerpretation exercises.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per studio: dispense in formato digitale (pdf files) fornite dal docente.

Per consultazione: Press e Sevier (1977) Capire la Terra

To study: handouts in computer format (pdf files) provided by the teacher.

For consultation: Press e Sevier (1977) Capire la Terra



Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 02/10/2017 al 19/01/2018

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/05/2023 11:45
    Non cliccare qui!