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GEOLOGIA STRUTTURALE

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Structural Geology

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MFN1604
Docenti
Paola Cadoppi (Titolare del corso)
Andrea Festa (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
GEO/03 - geologia strutturale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base sulla struttura della Terra; dinamica crostale e tettonica delle placche.
Riconoscimento dei minerali e rocce.
Elementi di cartografia.
Basic knowledge about the structure of the Earth; crustal dynamics and plate tectonics.
Minerals and rocks classification. Elements of geological cartography.
Propedeutico a
Rilevamento Geologico I e II, Fisica Terrestre
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L'insegnamento di Geologia Strutturale si propone di fornire gli elementi concettuali per la ricostruzione della storia deformativa (analisi cinematica) e per la definizione della dinamica crostale (analisi dinamica), e le conoscenze di base sulla geometria delle principali strutture deformative, sia fragili che duttili, e sui criteri per la loro classificazione e descrizione (analisi geometrica).

 

The course aims to provide the conceptual elements for the reconstruction of the deformation history (kinematic analysis) and for the definition of crustal dynamics (dynamic analysis), and the basic knowledge on the geometry of the main brittle and ductile structures, and criteria for their classification and description (geometrical analysis).

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere gli elementi concettuali per la ricostruzione della storia deformativa (analisi cinematica) e per la definizione della dinamica crostale (analisi dinamica);
- riconoscere e comprendere le principali strutture di tipo duttile e fragile e i criteri per la loro classificazione e descrizione (analisi geometrica);
- conoscere e comprendere le metodologie di elaborazione dei dati strutturali mediante proiezioni stereografiche;
- riconoscere e descrivere strutture duttili e fragili alla mesoscala.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- utilizzare una terminologia appropriata nella descrizione dei principali elementi strutturali di tipo duttile e fragile;
- riconoscere e descrivere strutture duttili e fragili alla mesoscala e il loro significato;
- individuare gli elementi necessari per una corretta analisi cinematica e dinamica;
- applicare la corretta metodologia di elaborazione dei dati strutturali mediante proiezioni stereografiche.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente mostrerà autonomia di giudizio:
- nelle metodologie di indagine geologico-strutturale delle principali strutture di tipo duttile e fragile;
- nella valutazione della qualità dei dati strutturali analizzati e nella correttezza delle elaborazioni strutturali su di essi condotte.

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
- utilizzare il linguaggio tecnico della geologia strutturale;
- coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nel campo della ricerca e applicazione della geologia strutturale.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle strutture di tipo duttile e fragile osservabili in diversi contesti geologici e del loro significato cinematico e dinamico.

 

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student is expected to:
- know conceptual elements for the reconstruction of both the deformational history (kinematic analysis) and the definition of crustal dynamics (dynamic analysis);
- recognize and understand the main types of ductile and brittle structure and criteria for their classification and description (geometrical analysis);
- know and understand methodologies for the analysis of structural data through stereographic projections;
- recognize and describe ductile and brittle structures at the mesoscale.

Ability in applying knowledge and understanding

At the end of the course the student is expected to:
- use an appropriate terminology in describing the main ductile and brittle structural features;
- recognize and describe ductile and brittle structures at the mesoscale, and their geological meaning;
- recognize and distinguish the appropriate structural features for a correct kinematic and dynamic analysis;
- apply a correct methodology in elaborating structural data through sterographic projections.

Autonomy in making judgments

At the end of the course the student is expected to be autonomous in making judgments in:
- the geological-structural analysis of the main ductile and brittle structural features;
- the quality evaluation of collected structural data and the correctness of their structural analysis.

Communication skills

At the end of the course the student is expected to:
- use an appropriate technical terminology for structural geology;
- collaborate with various professional figures working in the field of both research and applications of structural geology.

Learning skills

At the end of the course, the student is expected to have the ability to study autonomously and critically evaluateductile and brittle structural features, as observed in different geological settings, and their kinematic and dynamic meaning.

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Modalità di insegnamento

La metodologia didattica consiste in:

Lezioni frontali n. 36 ore
Esercitazioni di laboratorio n. 40 ore

lectures 36 h
exercises 40 h

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: domande su gli argomenti svolti e un esercizio sulle proiezioni stereografiche (80%); prova pratica: riconoscimento di strutture alla mesoscala in campioni di rocce (10%); prova orale: discussione della prova scritta (10%). Per l'ammissione all'esame orale è necessario tuttavia aver superato l'esame scritto e l'esercizio sulle proiezioni stereografiche. La prova orale e pratica deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png ESAMI A DISTANZA:

Per gli studenti che hanno seguito nell’A.A. 2019/2020 e negli anni precedenti, l’esame è suddiviso in due prove, svolte entrambe in modalità telematica (via Webex):

  • Prova scritta: un esercizio di proiezione stereografica, che deve essere svolto nell’arco di 30 minuti, completo sia di tutti gli elementi planari e/o lineari proiettati sul reticolo necessari per la sua risoluzione, sia dei dati richiesti.
  • Prova orale: lettura di un diagramma strutturale. Se la lettura ha esito positivo la prova orale proseguirà con alcune domande teoriche sui contenuti del corso e sulla descrizione, sulla base di una foto, di una struttura mesoscopica. Completerà la prova orale una domanda sulle relazioni tra tipologie di strutture e associazione minerale e sistema chimico di appartenenza della roccia in cui esse sono presenti.

 

Per sostenere l’orale è necessario aver svolto correttamente e in maniera completa l’esercizio di proiezione stereografica. La prova scritta vale solo per l’appello sostenuto. Nel caso la prova orale non fosse sufficiente occorrerà ripetere la prova scritta all’appello successivo.

Come per gli appelli passati, gli studenti dovranno iscriversi obbligatoriamente sia alla prova scritta sia a quella orale. Alla chiusura delle iscrizioni, agli studenti prenotati, verrà inviata una mail con le istruzioni dettagliate per lo svolgimento della prova scritta.

A PARTIRE DALLA SESSIONE AUTUNNALE 2020 L'ESAME DI GEOLOGIA STRUTTURALE SARA' IN PRESENZA.

E' POSSIBILE RICHIEDERE L'ESAME A DISTANZA SOLO CHI SI RITROVA IN PARTICOLARI CONDIZIONI RIPORTATE NEL DECRETO RETTORALE 2576/2020 E RIPORTATE DI SEGUITO:

Tali condizioni, riportate nel Decreto, autocertificate dagli/dalle studenti/studentesse, sono:

  1. a) fragilità (*);
  2. b) residenza o domicilio fuori regione;
  3. c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.

(*) Hanno condizioni di "fragilità", così come definito dal Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (GU n. 70 del 17.03.2020), convertito in Legge 24 aprile 2020 n. 27 (GU n.110 del 29-04-2020 - SO n. 1): soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché per coloro in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992.

SE IN POSSESSO DEI REQUISITI:

1. Lo/la studente/studentessa si iscrive all’appello indicando nel campo note la propria richiesta d’esame a distanza specificando la condizione a), b) o c) del Decreto.
2. Il docente, alla chiusura del periodo di iscrizione, scarica la lista degli iscritti/iscritte in un file excel e, utilizzando la funzione filtro di excel sul campo Note, esamina le richieste pervenute.
3. Nella data fissata per l’appello il docente provvederà ad esaminare tutti gli studenti e le studentesse in presenza, e verbalizzerà esclusivamente coloro i quali hanno sostenuto esame in aula.
4. Il docente provvederà a individuare eventualmente una nuova data d’esame che comunicherà a coloro che hanno richiesto l’esame a distanza.
5. Il docente svolgerà l’esame a distanza e provvederà a verbalizzare nell’elenco i voti da questi conseguiti verbalizzando l’esito della lista iscritti residua e completando la gestione dell’appello.

Lo/la studente/studentessa, effettuando tale richiesta, dovrà autocertificare di essere in una delle condizioni di cui al Decreto Rettorale n. 2576/2020, consapevole che l’Ateneo potrà richiedere riscontro di tale condizione, anche mediante presentazione di documentazione oggettiva che attesti quanto autocertificato. In caso di dichiarazione mendace potrà essere depennato dall’elenco degli iscritti all’appello.
Ai fini dell’autocertificazione, indipendentemente dal metodo di iscrizione adottato dal docente, dovrà inserire nel campo Note dell’appello verbalizzante o dell’unico appello non verbalizzante/esonero, uno tra i seguenti testi:
a. RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE A)
b. RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE B) – RESIDENZA/DOMICILIO NELLA REGIONE xxx (inserire regione/nazione)
c. RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE C) – FUORI REGIONE TEMPORANEO PER: xxx (inserire motivazione).


Written examination: questions on the topics covered during the course and one exercise on the stereographic projections (80%); practical test: description of mesoscale structures in rock samples (10%); oral test: discussion of the written exam (10%).For admission to the oral examination is necessary, however, have passed the written examination and the exercise on stereographic projections.

“DISTANCE EDUCATION” EXAMS:

For those students that followed the course in the Academic Year 2019/2020 and previous ones, the exam is divided into two parts both carried out electronically (via Webex)

- Written exam: a stereographic projection exercise (30 minutes) in which all the planar and/or linear elements, and data necessary for its resolution must be correctly projected onto a stereographic net;

- Oral exam: reading of a structural diagram. If the reading is successful, the oral exam will continue with theoretical questions on the course contents and on the descriptionof a mesoscopic structureshown on a sample/outcrop photograph. The relationships between types of structure, mineral association, and the chemical system of the rock shown in the photograph will be also requested to successfully complete the oral exam.

Written exam (stereographic projection exercise) must be passed with success to be admitted to the oral exam. The written part of the exam is valid only for the single session of examination. If not passed successfully, it will be necessary to repeat itin the next examination session.

Students must sign upto both the written and oral exams. After the enrollment deadline, students will receive an email message, containing detailed instructions to attend to the written exam.

STARTING FROM THE AUTUMN 2020 SESSION THE EXAMINATION OF STRUCTURAL GEOLOGY WILL BE “IN PRESENCE”.

IT IS POSSIBLE TO REQUEST THE “DISTANCE EDUCATION” EXAMINATIONONLY IN THE PARTICULAR CONDITIONS LISTED IN THE RECTOR' DECREE 2576/2020 (DECRETO RETTORALE 2576/2020)AND REPORTED BELOW (See the DecretoRettorale 2576/2020 for details):

These conditions, which are self-certified by the students, are:

  1. a) frail condition;
  2. b) residence or domicile outside the Piemonteregion;
  3. c) temporary absence from the Piemonteregional territory for documentable needs.

IF IN POSSESSION OF THE ABOVE REQUIREMENTS:

  1. The student signs up for the exam by indicating their request for “distance education” examination in the notes field, specifying condition a), b) or c) of the Rector’ Decree;
  2. The Professor will examine the received requests and will fix a new date for the “distance education” examination.
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Programma

Introduzione e concetti base sull’analisi strutturale.

Analisi cinematica

Analisi dinamica e reologia

Analisi geometrica sulle strutture deformative duttili e fragili

Zone di taglio e caratteristiche delle faglie normali, inverse, trascorrenti e dei sovrascorrimenti

Indicatori cinematici di movimento

Meccanismi di sviluppo delle pieghe

Piegamenti sovrapposti

Foliazioni, lineazioni e loro meccanismi di sviluppo; miloniti

Elaborazione dei dati strutturali e proiezioni stereografiche

Riconoscimento e descrizione di strutture duttili e fragili alla mesoscala

Elaborazione dei dati strutturali e proiezioni stereografiche; lettura e interpretazione di stereogrammi. Utilizzo di software per l'elaborazione dei dati strutturali.

The aim of the course is to introduce the fundamentals of structural analysis, including: 1) the geometric, kinematic and  dynamic analysis of structures and 2) the mechanics of frictional and plastic deformation in rocks.

The main topics to be discussed are the following:

Introduction to structural geology: meaning and scope. Concepts of stress and strain. Rheology of materials. Geometrical analysis of brittle and ductile structures. Rock fabrics: foliations and lineations. Shear zones and structural associations in extensional, contractional and transcurrent regimes. Kinematic indicators. Fold mechanisms. Polyphasic deformation. Stereographic projection. Analysis of deformed rocks in hand specimen.

Analysis of structural data through sterographic projections; reading and interpretation of stereographic diagrams Recognition and analysis of deformed rocks in hand specimens

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso i docenti.

I testi base consigliati per il corso sono:

Materiale bibliografico e iconografico fornito durante le lezioni.

Davis G.H., Reynolds S. J., Kluth C.F. (2013) – Structural geology of rocks and regions. John Wiley & Sons, 3rd edition, 864 pp.

Cello G. (2004) - Fondamenti di geologia strutturale. Edimond, 144 pp.

 

The course material presented in class is provided by the professors.
The recommended basic texts for the course are:
Davis G.H., Reynolds S. J., Kluth C.F. (2013) – Structural geology of rocks and regions. John Wiley & Sons, 3rd edition, 864 pp.

Cello G. (2004) - Fondamenti di geologia strutturale. Edimond, 144 pp.



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Ultimo aggiornamento: 16/10/2020 14:12
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