- Oggetto:
- Oggetto:
Rilevamento Geologico I
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MFN0625
- Docenti
- Dott. Francesco De la Pierre (Titolare del corso)
Dott. Andrea Festa (Titolare del corso) - Corso di studi
- Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche (DM 270/04)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 8
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle metodologie di base per la cartografia geologica finalizzata alla realizzazione di carte geologiche in aree non metamorfiche. Lettura e interpretazione di carte geologiche. Costruzione di sezioni geologiche.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di produrre cartografia geologica.Capacità di ricostruire lassetto geologico del territorio, con una visione tridimensionale dei corpi rocciosi di ricostruire la storia stratigrafica e tettonica di un territorio- Oggetto:
Programma
Lettura ed interpretazione di carte geologiche significative di settori caratterizzati da successioni sedimentarie; interpretazione delle successioni stratigrafiche e ricostruzione dell’evoluzione tettonica; realizzazione di sezioni geologiche significative. Applicazione pratica ed esercitazione didattica in campo in aree significative costituite da rocce sedimentarie poco deformate
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - B. Simpson (1992) Lettura di Carte geologiche. Dario Flaccovio Ed., Palermo, 107 pp.
- T. Bolton (1989)- Gelogical maps (Their solution aand interpretation). Cambridge University Press, 144pp.
- G. Cremonini (1994) Rilevamento Geologico (Realizzazione ed interpretazione della Carte Geologiche). Pitagora Ed., Bologna, 183 pp. - Oggetto:
Note
Il corso è articolato in 2CFU di esrecitazioni di laboratorio, 3 CFU di escursioni sul terreno (9 giorni) e 3 CFU liberi finalizzati alla realizzazione di una carta geologica e la produzione di una relazione di accompagnamento.- Oggetto: