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RILEVAMENTO GEOLOGICO I

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Geological Mapping I

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MFN0625
Docenti
Andrea Festa (Titolare del corso)
Prof. Francesco Dela Pierre (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
GEO/03 - geologia strutturale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Capacità di lettura di carte topografiche a varie scale. Riconoscimento e classificazione delle rocce, con particolare riguardo alle rocce sedimentarie. Nozioni di base sulla deformazione fragile e duttile delle rocce. Elementi base della stratigrafia e dello studio delle successioni sedimentarie. Realizzazione di sezioni geologiche semplici

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Acquisizione delle metodologie di base per la cartografia geologica finalizzata alla realizzazione di carte geologiche in aree caratterizzate da successioni sedimentarie. Lettura e interpretazione di carte geologiche. Costruzione di sezioni geologiche.

 

Learning of methodologies for geological mapping aimed to realization of geological maps in sectors characterized by sedimentary successions. Reading and interpretation of geological maps. Realization of geological cross sections.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- avere acquisito le metodologie di base per la cartografia geologica in aree caratterizzate da successioni sedimentarie;
- avere acquisito le conoscenze per leggere in modo corretto carte geologiche in aree caratterizzate da successioni sedimentarie ed interpretarne le principali fasi di evoluzione tettono-stratigrafica;
- aver acquisito le conoscenze e capacità per realizzare sezioni geologiche dettagliate;
- aver acquisito le conoscenze e capacità per realizzare una carta geologica e relativa relazione descrittiva in aree caratterizzate da successioni sedimentarie.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- utilizzare una terminologia appropriata nella lettura e descrizione di carte geologiche e dei diversi elementi stratigrafici e strutturali in esse rappresentati;
- comprendere e ricostruire in due (o tre) dimensioni la prosecuzione nel sottosuolo delle strutture rappresentate nella carta geologica, i loro rapporti di intersezione e il loro significato in termini di definizione dell’assetto stratigrafico e strutturale;
- applicare le conoscenze acquisite per realizzare una carta geologica in aree caratterizzate da successioni sedimentarie e relativa relazione descrittiva;
- comprendere l’evoluzione stratigrafica e strutturale del settore rilevato e/o rappresentato nella carta geologica e proporre un modello geologico di tale evoluzione.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente mostrerà un’autonomia di giudizio nel:
- saper distinguere in modo corretto i dati dall’interpretazione ai fini della lettura e/o realizzazione di una carta geologica e relative sezioni geologiche;
- leggere e interpretare i dati strutturali e stratigrafici utili a definire in modo corretto l’assetto stratigrafico-strutturale di una carta geologica in aree caratterizzate da successioni sedimentarie e relativa evoluzione tettono-stratigrafica;
- raccogliere e interpretare in modo corretto i dati strutturali e stratigrafici di terreno necessari per la realizzazione di una carta geologica in aree caratterizzate da successioni sedimentarie e comprendere l’evoluzione tettono-stratigrafica del settore rilevato (**);
- realizzare una carta geologica in aree caratterizzate da successioni sedimentarie, relative sezioni geologiche e relazione descrittiva (**);
- valutare in modo critico eventuali approfondimenti d’indagine necessari per la definizione dell’andamento nel sottosuolo di corpi geologici definiti in superficie e delimitati in carte geologiche.

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà: 
- sapere utilizzare un linguaggio appropriato nella descrizione dell’assetto stratigrafico e strutturale di un’area studiata e/o rappresentata nelle carte geologiche;
- saper trasmettere informazioni geologiche di base e collaborare con varie figure professionali che lavorano sul territorio.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà avere acquisito i concetti necessari per leggere e interpretare in modo autonomo una carta geologica in aree caratterizzate da successioni stratigragiche. Inoltre dovrà avere acquisito le nozioni di base per impostare in modo autonomo attività di rilevamento geologico (**), di analisi di dati stratigrafici e strutturali e di generalizzazione a scala cartografica di interpretazioni geologiche.

(**) Per gli studenti della coorte 2019-2020 alcuni aspetti relativi all'"Autonmia di giudizio" e alla "Capacità di apprendimento" tengono in considerazione la modifica del programma dell'insegnamento riportata di seguito (vedi "Programma").

 

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student is expected to know:
- the basic methodology for geological mapping in sedimentary successions;
- the adequate knowledge to correctly read geological maps in sectors characterized by sedimentary successions and to interpret the main tectono-stratigraphic events;
- the correct methodology to realize detailed cross-sections;
- the correct methodology to realize a geological map in sectors characterized by sedimentary successions.

Ability in applying knowledge and understanding

At the end of the course the student is expected to:
- use an appropriate terminology in the reading and description of geological maps and related structural and stratigraphic elements;
- understand and define the buried structural and stratigraphic settings of geological maps in 2D (and 3D), their crosscutting relationships, and the related meaning in terms of tectono-stratigraphic evolution;
- apply the acquired knowledge to realize a geological map in sectors characterized by sedimentary successions and related illustrative notes;
- understand the tectono-stratigraphic evolution of a mapped sector and/or of a geological map, and to suggest a model for its geological evolution.

Autonomy in making judgments

At the end of the course the student is expected to be autonomous in:
- correctly distinguishing data and interpretation in the reading and realization of a geological map and related geological cross-sections;
- reading and interpreting structural and stratigraphic data with the aim to correctly define the tectono-stratigraphic setting of a geological map in sectors characterized by sedimentary successions and its related tectono-stratigraphic evolution;
- correctly collecting and interpreting structural and stratigraphic field-data with the aim to realize a geological map in sectors characterized by sedimentary successions and to understand its tectono-stratigraphic evolution;
- realizing a geological map in sectors characterized by sedimentary successions, the related geological cross-sections and illustrative notes;
- critically evaluating the utility of subsurface investigations to define buried structures and geological bodies on the basis of geological maps and field-mapping data.

Communication skills

At the end of the course the student is expected to:
- use an appropriate terminology in the description of the stratigraphic and structural setting of a studied sector and/or of a geological map;
- be able to transfer basic geological information and to collaborate with various professional figures working on the land management and use of the territory.

Learning skills

At the end of the course the student is expected to have acquired the appropriate knowledge and concepts to: (i) read and interpret geological maps of sectors characterized by sedimentary successions, (ii) autonomously realize geological mapping, and analyze structural and stratigraphic data, and (iii) represent a geological interpretation at the mapping scale.

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Modalità di insegnamento

La metodologia didattica impiegata consiste in:

Esercitazioni di laboratorio n. 32 ore (2 CFU)

Esercitazioni in campo n. 72 (3 CFU = 9 giorni)

3 CFU liberi per la realizzazione di una carta geologica e la produzione di una relazione di accompagnamento

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png Per gli studenti della coorte 2019-2020: didattica alternativa erogata mediante video lezioni online e materiale cartografico messo a disposizione su Moodle.

 

 

 

The teaching methodology employed consists of:

Laboratory exercises n. 32 hours (2 credits)

Esercitazioni in field n. 72 (3 credits = 9 days)

3 CFU free for the realization of a geological map and the production of an accompanying report

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: realizzazione di un profilo geologico (corredato di legenda) su una delle carte geologiche esaminate durante le esercitazioni (40%). Esame orale: discussione della carta geologica e della relazione descrittiva prodotte in modo individuale (*) da ogni singolo studente durante i CFU liberi (30%) e delle carte prodotte durante le esercitazioni sul terreno (10%); domande su gli argomenti svolti con particolare attenzione al tracciamento dei limiti geologici e alla lettura delle carte geologiche esaminate durante le esercitazioni (20%). Per l'ammissione all'esame orale è necessario aver superato l'esame scritto con la votazione minima di 18/30. L'esame scritto vale un anno accademico.
(*) Le carte geologiche e la relazione prodotte in modo individuale devono essere consegnate una settimana prima della data della prova orale. 

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png ESAMI A DISTANZA:

STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO NELL'A.A. 2019/2020

Per gli studenti della coorte 2019-2020, è prevista un'unica prova orale che, nei periodi in cui non è consentito l'accesso alle strutture didattiche, sarà svolta online su piattaforma Webex. L’esame è basato sulla discussione della relazione descrittiva di una carta geologica (stratigrafia, assetto strutturale e cronologia della deformazione) e di due sezioni geologiche prodotte in modo individuale (*) da ogni singolo studente durante i CFU liberi (40%); domande sugli argomenti svolti con particolare attenzione al tracciamento dei limiti geologici, alla capacità di realizzare profili geologici schematici e alla lettura delle carte geologiche esaminate durante le esercitazioni online (60%). Per l'ammissione all'esame orale è necessario aver ricevuto una valutazione “positiva” del materiale prodotto durante i CFU liberi. L'esame scritto vale un anno accademico.

(*) La relazione e le due sezioni geologiche prodotte in modo individuale durante i CFU liberi devono essere consegnate via email ai docenti, inderogabilmente entro una settimana prima della data della prova orale.

 

STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IN A.A. PRECEDENTI IL 2019/2020

Gli studenti che hanno frequentato l’insegnamento di Rilevamento Geologico I negli A.A. precedenti rispetto al 2019/2020 e che non hanno ancora sostenuto/superato la prova scritta svolgeranno l’esame con le stesse modalità degli studenti che hanno frequentato nell’A.A. 2019/2020.

Gli studenti che hanno frequentato l’insegnamento di Rilevamento Geologico I negli A.A. precedenti rispetto al 2019/2020 e che hanno già sostenuto e superato la prova scritta svolgeranno l’esame orale in modalità telematica con la modalità prevista per l’A.A. in cui hanno seguito il corso: discussione della carta geologica e della relazione descrittiva prodotte in modo individuale (*) da ogni singolo studente durante i CFU liberi (30%) e delle carte prodotte durante le esercitazioni sul terreno (10%); domande sugli argomenti svolti con particolare attenzione al tracciamento dei limiti geologici e alla lettura delle carte geologiche esaminate durante le esercitazioni (20%).

(*) La carta geologica e la relazione prodotta in modo individuale durante i CFU liberi devono essere consegnate via email ai docenti, inderogabilmente una settimana prima della data della prova orale

 

Written Examination: realization of a geological cross-section (with legend) on one of the geological map illustrated during the course (40%). Oral Examination: discussion on the geological map and explanatory notes individually realized (*) by students during the free CFU (30%) and of geological maps realized during practical field exercises (10%); questions on arguments explained during the course, with particular attention in drawing of geological limits and reading of geological maps illustrated during the course (20%).  Written examination must be passed with success to be admitted to the oral examination (18/30).
(*) Geological maps and notes realized individually must be handed one week before the date of the oral examination.  

 

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Programma

Lettura ed interpretazione di carte geologiche significative di settori caratterizzati da successioni sedimentarie; interpretazione delle successioni stratigrafiche e ricostruzione dell'evoluzione tettonica; realizzazione di sezioni geologiche significative. Applicazione pratica ed esercitazione didattica in campo in aree significative costituite da rocce sedimentarie poco deformate.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png Per gli studenti della coorte 2019-2020 le escursioni giornaliere (esercitazioni in campo) sono sostituite con le seguenti attività: ulteriori esercizi su sezioni geologiche; esercitazioni di cartografia basate sulla lettura e interpretazione della successione stratigrafica,  dell’assetto strutturale e della cronologia della deformazione di carte geologiche in aree caratterizzate da successioni sedimentarie; esercizi di rilevamento, realizzazione e interpretazione di carte geologiche di terreno fornite dai docenti.

Reading of significant geological maps of sectors characterized by sedimentary successions, and reconstruction and interpretation of their tectono-sedimentary evolution. Main rules and techniques for making a significant geological cross-section. Practical field exercises for making a geological map in sector characterized by sedimentary successions.

Testi consigliati e bibliografia

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B. Simpson (1992) - Lettura di Carte geologiche. Dario Flaccovio Ed., Palermo, 107 pp.

T. Bolton (1989)- Geological maps (Their solution and interpretation). Cambridge University Press, 144pp.

G. Cremonini (1994) - Rilevamento Geologico (Realizzazione ed interpretazione della Carte Geologiche). Pitagora Ed., Bologna, 183 pp.



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Orario lezioni

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Note

La prima lezione dell'insegnamento di Rilevamento geologico I inizieranno in modalità telematica lunedì 16 marzo alle ore 14.00.

Il docente inoltrerà a tutti gli studenti registrati al presente insegnamento apposita comunicazione sull'email istituzionale contenente le istruzioni operative.

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Ultimo aggiornamento: 15/05/2020 19:19
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