- Oggetto:
- Oggetto:
IDROGEOLOGIA
- Oggetto:
Hydrogeology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MFN0629
- Docente
- Domenico Antonio De Luca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Corso di Laurea in Scienze Geologiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- GEO/05 - geologia applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Le conoscenze di base fondamentali nelle discipline chimiche, fisiche, matematiche. Conoscenza dei concetti chiave della geologia.The basic fundamental knowledge in chemistry, physics, mathematics. Knowledge of the key concepts of geology.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di introdurre lo studente allo studio dell'Idrogeologia, di fargli acquisire i concetti chiave, di chiarire l'importanza e il ruolo delle acque sotterranee nei processi naturali e antropici.The course aims to introduce students to the study of hydrogeology, make him acquire the key concepts, to clarify the importance and the role of groundwater in natural and anthropogenic processes.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di competenze di base e del “linguaggio” idrogeologico. Acquisizione delle capacità di riconoscere ed inquadrare le problematiche idrogeologiche. Conoscenza regionale delle caratteristiche idrogeologiche delle unità geologiche .Acquisition of basic skills and the "language" geological. Acquisition ofthe ability to recognize the hydrogeological problems. Knowledge of the hydrogeological characteristics of geological units.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale prevede una prova orale durante la quale verranno verificati l’apprendimento delle conoscenze illustrate a lezione e di quelle acquisite durante le eseritazioni e le escursioni in campo.
In particolare, l’esame consiste in:1) Almeno una domanda sulle esercitazioni eseguite a lezione. A tale proposito tutte le esercitazioni risolte in originale, devono essere presentate all'esame.
2) Domande aperte volte a verificare le competenze acquisite negli argomenti trattati a lezione.
Una specifica domanda potrà riguardare le visite tecniche in campo svolte.
Durante il colloquio saranno inoltre valutate sia la capacità di sintesi dello studente sia la capacità di sviluppare gli argomenti svolti a lezione tenendo conto della interdisciplinarietà degli aspetti trattati.
The final examination will include an oral exam during which will be verified learning knowledge illustrated lecture and those acquired during eseritazioni and field trips.
In particular, the examination consists of:1) At least one question on the exercises performed in class. In this regard, all exercises solved in the original, must be submitted examination.
2) Open questions aimed at assessing the skills acquired in the topics covered in class.
A specific application may relate to the technical visits carried out in the field.
During the interview will also be evaluated is the ability to synthesize the student has the ability to develop the topics discussed during the course taking into account the interdisciplinary nature of the issues involved.
Lesame finale prevede una prova orale durante la quale verranno verificati lapprendimento delle conoscenze illustrate a lezione e di quelle acquisite durante le eseritazioni e le escursioni in campo. In particolare, lesame consiste in: 1) Almeno una domanda sulle esercitazioni eseguite a lezione. A tale proposito tutte le esercitazioni risolte in originale, devono essere presentate all'esame. 2) Domande aperte volte a verificare le competenze acquisite negli argomenti trattati a lezione. Una specifica domanda potrà riguardare le visite tecniche in campo svolte. Durante il colloquio saranno inoltre valutate sia la capacità di sintesi dello studente sia la capacità di sviluppare gli argomenti svolti a lezione tenendo conto della interdisciplinarietà degli aspetti trattati.The final examination will include an oral exam during which will be verified learning knowledge illustrated lecture and those acquired during eseritazioni and field trips. In particular, the examination consists of: 1) At least one question on the exercises performed in class. In this regard, all exercises solved in the original, must be submitted examination. 2) Open questions aimed at assessing the skills acquired in the topics covered in class. A specific application may relate to the technical visits carried out in the field. During the interview will also be evaluated is the ability to synthesize the student has the ability to develop the topics discussed during the course taking into account the interdisciplinary nature of the issues involved.- Oggetto:
Programma
Definizione della materia, scopi del corso, cenni storici. L'acqua
sotterranea risorsa da proteggere. Il Ciclo dell'Acqua . Bilancio idrologico.
Valutazione dei termini del bilancio idrologico.
Tipi di acqua nel sottosuolo. Caratteristiche fisico-volumetriche di rocce e
terreni. Zonazione dell’acqua nel sottosuolo. Grado e tipo di permeabilità
delle formazioni naturali; acquiferi e falde; unità idrogeologiche.
Grado di confinamento degli acquiferi. Carico idraulico e flusso idrico
sotterraneo. La zona non satura. Parametri e leggi del flusso idrico
sotterraneo: la legge di Darcy.
Le carte piezometriche: modalità di esecuzione e interpretazione
Idrogeologia degli acquiferi fratturati. I rapporti acque superficiali -acque
sotterranee. Elementi di modalità esecutive di pozzi per acqua e
piezometri . Elementi di Prove laboratorio e in situ per la determinazione
dei parametri idrogeologici. Le Sorgenti - genesi e classificazione.
Riserve e Risorse.
Caratteri chimico-fisici delle acque sotterranee. Idrochimica isotopica.
Elementi sulla contaminazione delle acque sotterranee.
Le carte idrogeologiche.
Idrogeologia dei vari contesti geologici. Idrogeologia delle aree di
pianura. Idrogeologia delle formazioni carsiche. Idrogeologia delle rocce
cristalline e vulcaniche. Idrogeologia delle zone aride.
Idrogeologia regionale: idrogeologia del Piemonte; idrogeologia di alcuni
contesti italiani: idrogeologia di contesti internazionali.
Esercitazioni in campo: uso del sondino piezometrico per esecuzione di
misure di soggiacenza, misura di portata di corsi d’acqua, prelievo di
campioni acqua e loro analisi speditiva, visita a campi acquiferi, pozzi e
sorgenti.Definition of the subject, aims of the course, history. The groundwater as
water resource to be protected. The Cycle of Water. Water balance.
Evaluation of the terms of the water balance.
Types of water in the subsurface. Physical and displacement of rocks and
soils. Zonation of the water in the subsurface. Degree and type of
permeability of natural formations, aquifers and groundwater;
hydrogeological units.
Degree of confinement of the aquifers. Hydraulic head and groundwater
flow. The unsaturated zone. Parameters and laws of groundwater flow:
Darcy's law
The piezometric maps: Implementing Rules and interpretation
Hydrogeology of fractured aquifers. Surface water-groundwater relations
. Elements of executive procedures of water wells and piezometers.
Elements of laboratory tests and in situ for the determination of
hydrogeological parameters. The spring genesis and classification
Reserves and Resources.
Chemical and physical characteristics of groundwater. Hydrochemical
isotopes. Groundwater contamination
The hydrogeological maps.
Hydrogeology of the various geological contexts. Hydrogeology of the
lowland areas. Hydrogeology of karst formations. Hydrogeology of
crystalline rocks and volcanic.
Regional Hydrogeology: Hydrogeology of Piedmont; hydrogeology of
some Italian contexts: Hydrogeology of international contexts.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: Dipartimento di Scienze della Terra I testi base consigliati per il corso sono: DISPENSE E APPUNTI FORNITI DAL DOCENTE FETTER C. W. , 2001–“Applied hydrogeology” Prentice Hall, Inc. CASTANY G.,1985 "Idrogeologia : principi e metodi ", Ed. Flaccovio CELICO PIETRO, 1986 Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e2 Prospezioni idrogeologiche. Liguori Editore.
The recommended basic texts for the course are:
LECTURE NOTES AND NOTES PROVIDED BY THE TEACHER
FETTER CW, 2001 - "Applied hydrogeology" Prentice Hall, Inc.
CASTANY G., 1985, "Hydrogeology: Principles and Methods", Ed Flaccovio
PETER CELICO 1986 hydrogeological prospecting. Vol 1 and 2 hydrogeological
prospecting. Liguori Publisher - Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 9:00 - 11:00 Aula Ruffini Dipartimento di Scienze della Terra Martedì 9:00 - 11:00 Aula Ruffini Dipartimento di Scienze della Terra Lezioni: dal 29/09/2014 al 15/01/2015 - Oggetto:
Note
La metodologia didattica consiste in:
lezioni frontali n. 31 ore, esercitazioni in laboratorio n. 4 ore, esercitazioni in aula n. 8 ore ed esercitazioni sul terreno n. 10 ore.
- Oggetto: