Vai al contenuto principale

CONTRASTO ALLA VIOLENZA IN ATENEO

Pubblicato: Giovedì 27 giugno 2024 da Francesca Lozar

 

A tutte le persone che frequentano la comunità del Dipartimento di Scienze della Terra

 

Il nostro Ateneo è impegnato da anni nel contrasto di discriminazioni e violenze di genere. Questo impegno è assicurato dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG, https://www.unito.it/ateneo/organizzazione/organi-di-ateneo/comitato-unico-di-garanzia).

Inoltre il CIRSDe, Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere (https://www.cirsde.unito.it/it/il-centro) coordina il progetto H2020 MINDtheGEPs, volto a rimuovere le asimmetrie tra i generi e a migliorare l’offerta formativa degli studi di genere e a contrastare la violenza di genere (https://www.unito.it/ateneo/organizzazione/organi-di-ateneo/comitato-unico-di-garanzia/bilancio-di-genere-e-gep/gender).

Vi sono infine tre servizi dedicati a cui rivolgersi in casi di molestie, violenze, mobbing e/o discriminazione.

  • Consigliera di fiducia di Ateneo: persona incaricata istituzionalmente di fornire informazioni, consulenza ed assistenza gratuita ai/alle componenti della comunità universitaria (dipendenti, studenti/esse) oggetto di discriminazioni, molestie e lesioni della dignità o mobbing (art. 6 del Codice di comportamento dell'Università di Torino). La e consigliera è una persona esterna all'Amministrazione, che acquisisce elementi, documenti ed informazioni necessarie alla valutazione del caso nell'assoluto rispetto della privacy, sia della parte lesa sia del/della presunto/a responsabile. Suggerisce azioni opportune ad assicurare un ambiente di lavoro rispettoso della libertà e della dignità delle persone.

Si può fissare un appuntamento con la Consigliera di fiducia scrivendo a: consiglieradifiducia@unito.it

  • Sportello antiviolenza:servizio offerto gratuitamente a tutte le donne che studiano e lavorano nell’Università di Torino che vivono momenti di disagio dovuto a forme di sopraffazione, molestia, abuso e violenza. È sufficiente recarsi presso i seguenti spazi di ascolto e accoglienza:

-       Main hall del Campus Luigi Einaudi Lungo Dora Siena 100/A, Torino (giovedì dalle ore 14 alle ore 19)

-       Sportelli E.M.M.A. onlus dislocati sul territorio

Ci si può anche rivolgere al numero verde 800.093.900 e al numero 366 4607803 per emergenze.

Per appuntamenti scrivere a: sportellounito@emmacentriantiviolenza.com o rivolgersi direttamente al numero (+39) 011 5187438.

https://www.emmacentriantiviolenza.com/centri-e-sportelli-antiviolenza/

  • Spazio di Ascolto di Ateneo:offre colloqui psicologici e di psicoterapia con specialisti/e e specializzandi/e del Dipartimento di Psicologia, erogati garantendo la massima tutela della privacy e nel rispetto dei principi deontologici della professione psicologica.

Per accedere ai colloqui è necessario compilare il modulo online: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/supporto-psicologico/spazio-di-ascolto-di-ateneo

 

 Questa informativa sui servizi di contrasto alla violenza è pervenuta da  Paola Cassoni, Delegata del Rettore per l’inclusione, le pari opportunità e le politiche di genere di Ateneo, da Cristina Solera, Coordinatrice scientifica MINDtheGEPs e da Federica Turco, Gender Equality Manager, UniTO.

 

Al seguente link un video sul tema del contrasto alla violenza nella comunità delle Scienze della Terra

 https://www.usgs.gov/media/videos/course-corrections-address-gender-harassment-science

 

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 13:46
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!