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Geologia con laboratorio

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Geology and laboratory

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
STE0002
Docenti
Dott. Anna d'Atri (Titolare del corso)
Prof. Pierangelo Clari (Titolare del corso)
Dott. Simona Ferrando (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche (DM 270/04)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
GEO/07 - petrologia e petrografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
MODULO 1:
Prova pratica di realizzazione di un profilo geologico semplice. Prova scritta facoltativa preliminare all'esame orale.
MODULO 2:
Descrizione scritta delle caratteristiche macroscopiche di vari campioni di rocce e loro classificazione. Prova pratica consistente nella realizzazione di una sezione geologica semplice. Esame orale integrato sui risultati della prova scritta e sui contenuti del corso.
Prerequisiti
MODULO 1:
Elementi di geodesia e topografia. Lettura di carte topografiche.
MODULO 2:
Conoscenze di base sulla struttura della Terra; dinamica crostale e tettonica delle placche; concetti di base di stratigrafia. Principi della chimica fisica. Principi della termodinamica. Concetto di fossile
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

MODULO 1:

Il modulo si propone di introdurre lo studente allo studio delle Scienze della Terra e fornendo agli iscritti al Corso di Studi una comune base culturale sui concetti unificanti delle Scienze Geologiche. Il modulo si propone inoltre di avviare gli studenti alla conoscenza della cartografia geologica e delle tecniche di analisi sul terreno degli elementi geologici; vengono fornite le informazioni di base necessarie per l’osservazione e la rappresentazione cartografica dei corpi rocciosi.

MODULO 2:

Il modulo si propone di fornire gli elementi necessari alla classificazione macroscopica, con un approccio mineralogico e mesostrutturale, dei principali tipi di rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.

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Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO 1:

Conoscenze base sui concetti fondamentali delle Scienze della terra. Capacità di cartografare affioramenti, di utilizzare la bussola per misurare giaciture di elementi planari e lineari, di realizzare semplici sezioni geologiche.

MODULO 2:

Conoscenze di base sulle principali famiglie di minerali costituenti le rocce. Conoscenze di base sui principali tipi di rocce

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Programma

MODULO 1:

Età della Terra, nascita del concetto di tempo geologico, Principi di datazione relativa ed assoluta, Principi di stratigrafia e nascita della scala cronostratigrafica. Caratteristiche del Pianeta Terra, Struttura della Terra: Dinamica crostale e Tettonica delle placche Hot spot. Cenni su tipi e geometrie dei  corpi magmatici effusivi ed intrusivi. Cenni sulle caratteristiche e sulle geometrie dei corpi rocciosi metamorfici. Principi di stratigrafia e geometrie dei corpi rocciosi sedimentari. Deformazione fragile e duttile delle rocce: Tipi e nomenclatura delle faglie, tipi e nomenclatura delle pieghe.

Elementi di rilevamento geologico

-        Cenni sul rilevamento geologico e sulla cartografia geologica.

-        Giacitura di elementi planari e lineari.

Rapporti tra la giacitura di superfici di stratificazione e il versante.

Uso della bussola; misurazione di elementi planari e lineari e loro rappresentazione cartografica. Come tracciare un limite in carta. 

Uso della bussola; misurazione di elementi planari e lineari e loro rappresentazione cartografica. Come tracciare un limite in carta.

Metodi per ricavare la giacitura di una superficie di stratificazione su una carta geologica semplificata. Realizzazione di semplici sezioni geologiche su carte geologiche semplificate. Esempi con discordanze angolari, faglie e pieghe.

Esercitazioni in campo dedicate all’uso delle tavolette, alla rappresentazione cartografica di affioramenti e di superfici geologiche in rapporto alla topografia e all’uso della bussola. 

MODULO 2:

INTRODUZIONE AI MINERALI COSTITUENTI LE ROCCE

Caratteri macroscopici dei minerali: morfologia e proprietà fisiche. Cenni sulla classificazione dei minerali. I principali minerali costituenti le rocce. 

CLASSIFICAZIONE MACR. ROCCE MAGMATICHE

Criteri per il riconoscimento ad occhio nudo e con l’ausilio della lente dei principali minerali delle rocce magmatiche. Principali strutture delle rocce plutoniche e vulcaniche. Classificazione delle principali rocce magmatiche in base alla percentuale dei costituenti mineralogici. Limiti dei criteri mineralogici per la classificazione delle rocce vulcaniche. Cenni sui criteri chimici per la classificazione delle rocce magmatiche. 

CLASSIFICAZIONE MACR. ROCCE SEDIMENTARIE

Tessitura delle rocce sedimentarie: granuli, matrice, cemento.

Classificazione delle rocce terrigene su base granulometrica: ruditi, areniti, siltiti, argilliti. Brecce e conglomerati. Classificazione delle areniti secondo Folk e Dott. Classificazione delle rocce allochimiche carbonatiche secondo Dunham e Folk. Classificazione delle rocce allochimiche silicee: diatomiti, porcellaniti, selci, radiolariti, diaspri. Classificazione delle rocce ortochimiche: travertini, alabastriti, carniole, calcari a gessi negativi, gessi, anidriti, salgemma. 

CLASSIFICAZIONE MACR. ROCCE METAMORFICHE

Definizione di metamorfismo; metamorfismo regionale, di contatto e legato alle zone di taglio. Gradi e paragenesi metamorfiche. I sistemi chimici nelle rocce metamorfiche: sistema pelitico, quarzoso-feldspatico, carbonatico, basico, ultrabasico. Criteri per la classificazione delle rocce metamorfiche. Principali rocce metamorfiche. Cenni sulle strutture nelle rocce metamorfiche.

MODULE I

Principles of stratigraphy and chronostratigraphic scale.

The earth as a planet: crustal dynamics and plate tectonics.

Effusive, intrusive, and metamorphic rock bodies. Principles of sedimentary geology.

Structural geology: faults and folds.

Elements of geological mapping. Attitude of geological surfaces and their relationships with topography. Exercises on simplified geological maps. Field excursions devoted to the mapping of sedimentary rocks.

MODULE II

Macroscopic classification of magmatic rocks. Main textures of volcanic and plutonic rocks. Classification of the magmatic rocks based on the mineral abundance.

 

Macroscopic classification of sedimentary rocks. Texture of sedimentary rocks: grains, matrix, cement.

 

Classification of terrigenous rocks: rudites, arenites, siltstones, shales. Breccias and conglomerates. Classification of arenites by Folk and Dott.

 

Classification of carbonate allochemical rocks by Dunham. Classification of siliceous allochemical rocks.

 

Classification of orthochemical rocks: halite, gypsum, and anhydrite, travertine, alabastrite, carnieules,

 

Macroscopic classification of metamorphic rocks. Types of metamorphism: regional, contact and fault-related metamorphism. Metamorphic grade and assemblages. Chemical systems of metamorphic rocks: pelitic, quartz-feldspatic, carbonatic, mafic, ultramafic system. Criteria for the classification of metamorphic rocks. Main metamorphic rocks. General concepts concerning the structures of metamorphic rocks.


Testi consigliati e bibliografia

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MODULO 1:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: Dipartimento di Scienze della Terra e su http://geologia.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl - Materiale didattico.

 I testi base consigliati per il corso sono: dispense e appunti forniti dal docente

E’ consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

Press & siever ( 1997) Capire la Terra Zanichelli  ed

Marshak S. (2004)  La Terra ritratto di un pianeta Zanichelli  Ed

MODULO 2:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile su http://geologia.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl - Materiale didattico. I testi base consigliati per il corso sono: dispense dei docenti.



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Note

La metodologia didattica consiste in:

MODULO 1:

• Lezioni frontali n. 24 ore • Esercitazioni di laboratorio n. 32 • Esercitazioni in campo n. 25 ore.

MODULO 2:

• Lezioni frontali n. 16 ore • Esercitazioni di laboratorio n. 32 

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Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 11:16
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
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