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GEOLOGIA CON LABORATORIO

Oggetto:

Geology and laboratory

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
STE0002
Docenti
Prof. Anna D'atri (Titolare del corso)
Prof. Francesco Dela Pierre (Titolare del corso)
Dr. Alberto Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Corso di studio
Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
GEO/07 - petrologia e petrografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Modulo I: Elementi di geodesia e topografia. Lettura di carte topografiche.
Module I: Elements of geodesy and topography.
Use of topographic maps.
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Modulo I: Il modulo si propone di introdurre lo studente allo studio delle Scienze della Terra e fornendo agli iscritti al Corso di Studi una comune base culturale sui concetti unificanti delle Scienze Geologiche. Si propone poi di avviare gli studenti alla conoscenza della cartografia geologica e delle tecniche di analisi sul terreno degli elementi geologici. Vengono inoltre fornite le informazioni di base necessarie per l’osservazione e la rappresentazione cartografica dei corpi rocciosi.

Modulo II:  Il modulo si propone di fornire gli elementi necessari alla classificazione macroscopica, con un approccio mineralogico e mesostrutturale, dei principali tipi di rocce magmatiche, rocce sedimentarie e metamorfiche.

 

 

Module I: The module introduces students to the study of Earth Science providing a common cultural base on concepts of Earth Sciences. It is proposed to initiate the students to the knowledge of geological mapping and techniques of analysis in the field of geological elements. It also provides the basic information necessary for the observation and cartographic representation of rocky bodies.
Module II: The module aims to provide the elements needed to macroscopic classification, with a mineralogical and mesostructural approach, of the main types of igneous, sedimentary and metamorphic rocks.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo I: 

Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere i concetti fondamentali delle Scienze della Terra riguardanti il concetto di tempo geologico, i principi della stratigrafia, le caratteristiche del pianeta Terra e la struttura interna della Terra;
- conoscere le principali metodologie di realizzazione di carte geologiche semplici;
- conoscere le principali metodologie per la realizzazione di sezioni geologiche semplici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- interpretare l’evoluzione geologica di un’area utilizzando sezioni geologiche semplici;
- utilizzare la bussola per misurare la giacitura di superfici;
- utilizzare la giacitura misurata sul terreno per tracciare un limite in una carta geologica semplice.

Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio:
- sulle metodologie di studio delle Scienze della Terra;
- sulla qualità dei dati acquisiti sul terreno per la realizzazione di carte geologiche semplici.

Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
- utilizzare il linguaggio tecnico di base della geologia e della cartografia geologica;
- realizzare una carta geologica semplice.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà le capacità di studio autonomo dei concetti di base delle Scienze della Terra e avrà acquisito le capacità di base per la realizzazione ed interpretazione di carte geologiche semplici.

Modulo II: 

Conoscenza e capacità di comprensione.

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere i concetti fondamentali delle Scienze della Terra riguardanti i corpi magmatici effusivi ed intrusivi, i corpi rocciosi metamorfici e la deformazione fragile e duttile delle rocce;
- conoscere le principali metodologie per il riconoscimento dei minerali e dei principali tipi di rocce;
- conoscere le principali classificazioni delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- interpretare le caratteristiche macroscopiche di una roccia;
- utilizzare le principali classificazioni delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.

Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio:
- sulle metodologie di studio delle Scienze della Terra;
- sui tipi di dati ricavabili dall’osservazione macroscopica di una roccia.

Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
- utilizzare il linguaggio tecnico di base delle Scienze della Terra;
- utilizzare la terminologia corretta per descrivere e classificare i diversi tipi di rocce.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà acquisito le capacità di studio autonomo dei concetti di base delle Scienze della Terra e avrà acquisito le capacità di base per descrivere e classificare le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.

Module I: 

Knowledge and understanding.
At the end of this course the student will have to:
- To now the fundamental principles of the Earth Sciences with respect to the geological timescales, the principles of stratigraphy, and the major characteristics and internal structure of the Earth
- To know the principal methodologies to make basic geological maps
- To know the principal methodologies to make basic geological cross-sections 

Applying knowledge and understanding.
At the end of this teaching the student will know:
- To interpret the geological evolution a given terrane by means of basic geological cross-sections
- To use geological compass in order to measure surface dispositions
- To use disposition measurements collected in the field to trace geological boundaries on a geological map

Making judgment.
At the end of this course the student will be able to make a judgment:
- On the methods of study in Earth Sciences
- On the quality of data collected in the field for the realization of geological map

Communication skills
At the end of the course the student must know:  
- to use the technical language of geology and geological cartography
- to realize a basic geological map

Learning skills

At the end of this teaching the student will have the ability to study autonomously the basic principles of Earth Sciences and achieved the basic skills to realize and interpret a geological map.

Module II: 

Knowledge and understanding.
At the end of this course the student will have to:
- to know the fundamental principles of the Earth Sciences dealing with plutonic and vulcanic magmatic bodies, metamorphism and metamorphic rocks, and brittle and ductile rock deformation
- to know the basic methods for the identification of minerals and rocks
- know the principal classifications of magmatic, sedimentary and metamorphic rocks

Applying knowledge and understanding.
At the end of this teaching the student will know:
- to interpret the macroscopic features of a rock
 - to use the principal classifications of magmatic, sedimentary and metamorphic rocks

Making judgment.
 At the end of this course the student will be able to make a judgment:
- on the methods of study in Earth Sciences
- on the types of data and information that can be obtained through the macroscopic characterization of a rock

Communication skills
At the end of the course the student must know:  
- to use the technical language of the Earth Sciences
 - to use the technical language for the characterization and identification of the different types of rocks

Learning skills

At the end of this teaching the student will have the ability to study autonomously the basic principles of Earth Sciences and achieved the basic skills to characterize and classify magmatic, sedimentary and metamorphic rocks.

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Programma

Modulo I: 

Età della Terra, nascita del concetto di tempo geologico. Principi di datazione relativa ed assoluta. Principi di stratigrafia e nascita della scala cronostratigrafica. Principi di stratigrafia e geometrie dei corpi rocciosi sedimentari. Caratteristiche del Pianeta Terra. Struttura della Terra: Dinamica crostale e Tettonica delle placche. Hot spot.

Elementi di rilevamento geologico
- Cenni sul rilevamento geologico e sulla cartografia geologica.
- Giacitura di elementi planari e lineari.
Rapporti tra la giacitura di superfici di stratificazione e il versante.
Uso della bussola; misurazione di elementi planari e loro rappresentazione cartografica. Come tracciare un limite in carta.
Uso della bussola; misurazione di elementi planari e loro rappresentazione cartografica. Come tracciare un limite in carta. 
Metodi per ricavare la giacitura di una superficie di stratificazione su una carta geologica semplificata. Realizzazione di semplici sezioni geologiche su carte geologiche semplificate. Esempi con discordanze angolari, faglie e pieghe.
Esercitazioni in campo dedicate all’uso delle carte topografiche, alla rappresentazione cartografica di affioramenti e di superfici geologiche in rapporto alla topografia e all’uso della bussola.

Modulo II: 

Cenni su tipi e geometrie dei corpi magmatici effusivi ed intrusivi. Cenni sulle caratteristiche e sulle geometrie dei corpi rocciosi metamorfici.
Deformazione fragile e duttile delle rocce: Tipi e nomenclatura delle faglie, tipi e nomenclatura delle pieghe.
INTRODUZIONE AI MINERALI COSTITUENTI LE ROCCE
Caratteri macroscopici dei minerali: morfologia e proprietà fisiche. Cenni sulla classificazione dei minerali. I principali minerali costituenti le rocce.
CLASSIFICAZIONE MACR. ROCCE MAGMATICHE
Criteri per il riconoscimento ad occhio nudo e con l’ausilio della lente dei principali minerali delle rocce magmatiche. Principali strutture delle rocce plutoniche e vulcaniche. Classificazione delle principali rocce magmatiche in base alla percentuale dei costituenti mineralogici. Limiti dei criteri mineralogici per la classificazione delle rocce vulcaniche. Cenni sui criteri chimici per la classificazione delle rocce magmatiche.

CLASSIFICAZIONE MACROSCOPICA DELLE ROCCE SEDIMENTARIE

Tessitura delle rocce sedimentarie: granuli, matrice, cemento. Classificazione delle rocce terrigene su base granulometrica: ruditi, areniti, siltiti, argilliti. Brecce e conglomerati. Classificazione delle areniti secondo Folk e Dott. Classificazione delle rocce allochimiche carbonatiche secondo Dunham. Classificazione delle rocce allochimiche silicee: diatomiti, selci, radiolariti, diaspri. Classificazione delle rocce ortochimiche: travertini, alabastriti, carniole, calcari a gessi negativi, gessi, anidriti, salgemma. 


CLASSIFICAZIONE MACR. ROCCE METAMORFICHE Definizione di metamorfismo; metamorfismo regionale, di contatto e legato alle zone di taglio. Gradi e paragenesi metamorfiche. I sistemi chimici nelle rocce metamorfiche: sistema pelitico, quarzoso-feldspatico, carbonatico, basico, ultrabasico. Criteri per la classificazione delle rocce
metamorfiche. Principali rocce metamorfiche. Cenni sulle strutture nelle rocce metamorfiche.

Module I: 

Principles of stratigraphy and chronostratigraphic scale.
The earth as a planet: crustal dynamics and plate tectonics.
Elements of geological mapping. Attitude of geological surfaces and their
relationships with topography. Exercises on simplified geological maps.
Field excursions devoted to the mapping of sedimentary rocks.

Module II: 

Effusive, intrusive, and metamorphic rock bodies. Principles of
sedimentary geology.
Structural geology: faults and folds.
Macroscopic classification of magmatic rocks. Main textures of volcanic
and plutonic rocks. Classification of the magmatic rocks based on the
mineral abundance.Macroscopic classification of sedimentary rocks. Texture of sedimentary
rocks: grains, matrix, cement.
Classification of terrigenous rocks: rudites, arenites, siltstones, shales.
Breccias and conglomerates. Classification of arenites by Folk and Dott.
Classification of carbonate allochemical rocks by Dunham. Classification
of siliceous allochemical rocks.
Classification of orthochemical rocks: halite, gypsum, and anhydrite,
travertine, alabastrite, carnieules.
Macroscopic classification of metamorphic rocks. Types of
metamorphism: regional, contact and fault-related metamorphism.
Metamorphic grade and assemblages. Chemical systems of metamorphic
rocks: pelitic, quartz-feldspatic, carbonatic, mafic, ultramafic system.
Criteria for the classification of metamorphic rocks. Main metamorphic
rocks. General concepts concerning the structures of metamorphic rocks.

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Modalità di insegnamento

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png Organizzazione del corso:
  • Lezioni: 32 ore riguardanti i concetti fondamentali delle Scienze della terra e 16 ore riguardanti la classificazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche, svolte con didattica alternativa via Webex.
  • Esercitazioni di laboratorio: 32 ore di esercitazioni su carte geologiche semplificate, 32 ore di descrizione e riconoscimento macroscopico di rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche svolte con didattica alternativa via Webex.
  • Tutte le lezioni e le esercitazioni vengono registrate e messe a disposizione degli studenti.

Teaching organization:

     Lectures: 32 hours concerning the fundamental concepts of Earth Sciences and 16 ore concerning the classification of magmatic, sedimentary and metamorphic rocks.
     Laboratory: 32 hours of exercises on simplified geological maps, 32 hours of macroscopic recognition of magmatic, sedimentary and metamorphic rocks.
     All lessons and exercises are recorded and made available to students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png Esame integrato suddiviso in tre parti:

-Prova scritta. Consiste nella redazione di una relazione in cui viene fornita la descrizione delle caratteristiche macroscopiche e la classificazione di 5 campioni di rocce visibili in foto (1 magmatica, 3 sedimentarie e 1 metamorfica). Le foto verranno scelte dagli studenti in un elenco fornito dai docenti 1 settimana prima dell’esame. Gli studenti consegneranno ai docenti le loro relazioni 2 giorni prima dell’esame. Il giorno dell’esame si svolgerà una discussione orale della prova scritta. La votazione è in trentesimi e occorre superare la prova con almeno 18/30 per essere ammessi all'esame orale. Il voto fa media con quello dell'esame orale.

-Prova pratica. Per essere ammessi all'orale gli studenti dovranno consegnare nel corso delle esercitazioni almeno 5 sezioni geologiche realizzate tra quelle fornite dal docente.

-Esame orale. Consiste in: una parte dedicata ai contenuti svolti a lezione al fine di accertare che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base di Scienze della Terra; una parte di discussione della prova pratica con domande relative alle nozioni base del rilevamento geologico e della cartografia.

Il voto dell'esame scritto e il superamento della prova pratica hanno valore per i 5 appelli dell'Anno Accademico, durante i quali è possibile sostenere la prova orale.

Integrate examination consisting of:
- The preparation of a report in which the description of the macroscopic characteristics and the classification of 5 rocks visible in a photo (1 magmatic, 3 sedimentary and 1 metamorphic) are provided. The photos will be chosen by the students in a list provided by the teachers 1 week before the exam. Students will deliver their reports to teachers 2 days before the exam. An oral discussion of the written test will take place on the day of the exam. It is necessary at least 18/30 to be admitted to the oral examination. The grade makes average with the oral examination.
- To be admitted to the oral exam, students must deliver at least 5 geological sections among those provided by the teacher.
- Oral examination consisting of: a part devoted to the contents of the lectures in order to verify that the student has acquired the basic knowledge of Earth Sciences; a part with questions about the basics of geological survey and cartography.

The vote of the written test and passing the practical test are valid for five appeals of the Academic Year, during which you can take the oral exam.

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Testi consigliati e bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:

Dipartimento di Scienze della Terra e su http://geologia.campusnet.unito.
it/cgi-bin/home.pl - Materiale didattico.
• I testi base consigliati per il corso sono: dispense e appunti forniti dal
docente. Collezione didattica di rocce per esercitarsi al loro riconoscimento macroscopico
• E’ consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e
integrazioni:
Grotzinger J.P., Jordan T.H. (2018) - Capire la Terra. Zanichelli, 736 pp.

 

Didactic material can be downloaded at: http://geologia.campusnet.unito.

it/cgi-bin/home.pl -

For further information the use of the following text is recommended :
Grotzinger J.P., Jordan T.H. (2018) - Capire la Terra. Zanichelli, 736 pp.

 

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Orario lezioniV

Lezioni: dal 05/03/2018 al 15/06/2018

Registrazione
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    Ultimo aggiornamento: 17/06/2020 17:26
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